Eurosain

European Road Safety Institute

Istituto Europeo per la Certificazione della Sicurezza Stradale e l’Analisi del Rischio

Il 13 ottobre 2008, Giornata della Sicurezza Stradale, nasce L’Istituto Europeo per la Certificazione della Sicurezza Stradale e l’Analisi del Rischio (European Road Safety Institute - Eu.Ro.Sa.In.).

In una data non casuale nasce L’Istituto Europeo per la Certificazione della Sicurezza Stradale e l’Analisi del Rischio (Europe Road Safety Institute). La sicurezza stradale è un obiettivo fondamentale della società umana perché coinvolge i beni più preziosi: la vita e l'incolumità delle persone. E' finalità primaria di ordine sociale ed economico dello Stato e come tale investe la responsabilità degli Enti proprietari o gestori delle strade. Migliorare e mantenere la sicurezza stradale si può fare in modo DIRETTO ed ECONOMICO intervenendo su infrastrutture, segnaletica, impianti, opere sussidiarie e di arredo funzionale, sia già esistenti che di nuova opera. La certificazione delle infrastrutture stradali e per la mobilità è un aspetto su cui la Comunità Europea chiede impegno sempre di maggiore qualificazione. Il territorio è in costante evoluzione; le condizioni ambientali, funzionali e strutturali di una strada possono mutare anche rapidamente. Nuove strutture, nuovi insediamenti, nuova segnaletica, nuovi impianti di regolazione e sicurezza del traffico, variazioni dei sistemi di gestione, adattamenti ambientali, qualificazioni di impatto urbanistico, ecc. richiedono per i progetti e per le relative opere di esecuzione un necessario atto di qualificazione sulla rispondenza alle normative tecnico-regolamentari ed agli aspetti operativo-funzionali.

Per questi motivi è necessario certificare gli interventi

Eu.Ro.Sa.In. è un Istituto con sede in Svizzera, uffici in Italia ed operante in tutta Europa, che opera nel settore di certificazione sulla rispondenza delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture stradali e delle opere ad esse connesse ai fini della mobilità, a garanzia dell'Ente proprietario o gestore., sulla base delle nuove direttive europee ed italiane relative alla Valutazione di impatto sulla Sicurezza Stradale (VISS) - Dlgs n. 35 del 15/03/2011.